Corsi e convegni

La formazione del personale è un tema che, in passato,  nel nostro paese ha rivestito un ruolo secondario tra le priorità aziendali, fatto salvo che per una piccola percentuale di imprenditori illuminati; oggi però si va sempre più diffondendo il concetto che la formazione del personale è un investimento con ricadute molto positive per l’azienda.

Avendo sempre creduto in questo, noi di PIEFFE, oltre a dare molta importanza alla formazione interna del nostro personale e dei nostri  professionisti, riteniamo che sia anche importante diffondere quanto più possibile presso le aziende la conoscenza e la formazione relative al nostro campo di lavoro..

A tal fine abbiamo istituito un ciclo di “EVENTI FORMATIVI”, con cadenza circa trimestrale, durante i quali i relatori, sia di PIEFFE, ma anche esperti provenienti da settori, aziende e studi diversi, cercano di analizzare singoli argomenti normativi e gestionali, con un taglio molto concreto e rivolto all’applicazione pratica nelle aziende.

Questi eventi, di norma della durata di quattro ore, sono un momento prezioso di confronto con le aziende che possono apprendere diversi “retroscena” del mondo della gestione del personale, cosa molto importante per poter sempre prendere decisioni quanto più possibile consapevoli quando si ha a che fare con le norme, i regolamenti, le controversie ed i problemi che costellano il mondo del lavoro.

Inoltre il confronto quotidiano con imprenditori e addetti alla gestione del personale ci ha fatto riflettere su alcune problematiche tipiche, delle quali le più evidenti sono:

  • Poca conoscenza delle basi normative che regolano il rapporto di lavoro e gli aspetti collegati ad esso;
  • Scambio non chiaro di informazioni Datore di lavoro / dipendente e ufficio del personale / dipendente / studio di consulenza, in parte diretta conseguenza del punto precedente;

Proprio per affrontare queste problematiche, PIEFFE propone il “CORSO DI AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE”, rivolto sia ai responsabili dell’ufficio del personale di aziende si grosse dimensioni, sia a datori di lavoro o personale amministrativo di piccole e medie imprese, studi professionali e artigiani. L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti normativi ed operativi necessari per gestire in modo efficiente il personale delle loro aziende.

Sia gli incontri formativi che i corsi sono corredati di materiale scaricabile dai partecipanti nella relativa sezione di questo sito.