Con la circolare n. 45/2019 INPS ha annunciato che, a far data dal 01 aprile 2019, le domande per gli ANF (Assegni Nucleo Famigliare) non potranno più essere consegnate in forma cartacea al datore di lavoro, ma dovranno essere inoltrate in modalità telematica attraverso il portale dell’Istituto.

I datori di lavoro potranno prelevare il dato attraverso un’apposita applicazione che verrà inserita sul cassetto previdenziale aziendale sempre a partire dal 01 aprile 2019 e provvederanno ed erogare gli importi, previa verifica della tipologia di contratto di lavoro applicato al lavoratore ed alle presenze/assenze dello stesso.

I lavoratori dovranno effettuare in modalità telematica le domande di variazione del nucleo famigliare, così come dovranno essere effettuate on line, come già avviene, anche le domande di autorizzazione alla prestazione.

Per il periodo intercorrente tra il 01 aprile ed il 30 giugno 2019, resteranno valide le domande cartacee presentate entro il 29 marzo 2019 ai datori di lavoro.