Il 30 ottobre scorso INPS e Consulenti del Lavoro si sono incontrati a Roma per un tavolo tecnico riguardo alla procedura telematica sul portale dell’ente relativa alle richieste di Assegni per il Nucleo Famigliare.

Il 6 novembre è stata rilasciata una comunicazione in merito alle nuove funzionalità ed alle previsioni da parte di INPS di quanto verrà aggiunto al portale nelle prossime settimane.

In primo luogo l’ente ha presentato ufficialmente la procedura che consentirà ai Consulenti del Lavoro, di inserire le domande ANF per conto dei dipendenti delle aziende clienti per le quali ha una delega attiva. Per poter effettuare il caricamento di una domanda ANF, il datore di lavoro dovrà provvedere ad ottenere una delega specifica dal proprio dipendente, la quale dovrà essere firmata, oltre che dal lavoratore stesso, anche dagli altri soggetti del proprio nucleo famigliare che partecipano al reddito complessivo della famiglia. Non sarà necessaria una delega aggiuntiva del datore di lavoro all’intermediario, ma il datore di lavoro sara obbligato a conservare e controllare tutta la documentazione che il lavoratore avrà consegnato. Si è in attesa della comunicazione da parte INPS dell’effettiva attivazione della funzionalità sul portale.

Nel frattempo sono stati corrette/modificate alcune funzionalità all’interno della procedura per una migliore fruizione del servizio da parte degli utenti.