Corsi normativi

Lo studio PIEFFE fornisce servizi in materia di consulenza del lavoro e di elaborazione paghe e contributi.

Attualmente la clientela è costituita da più di 100 aziende che presentano una notevole varietà fra loro: si va infatti dalla ditta individuale all’azienda di medio – grandi dimensioni che occupano centinaia di dipendenti.

Anche la varietà contrattuale è ampia: le aziende, infatti, appartengono a più settori tra i quali commercio, industria, artigianato ed i contratti nazionali gestiti sono più di 20.

Il confronto quotidiano con imprenditori e lavoratori addetti alla gestione del personale ci ha fatto riflettere su alcune criticità, delle quali le più evidenti sono:

  • Poca conoscenza delle basi normative che regolano il rapporto di lavoro e gli aspetti collegati ad esso;
  • Da ciò consegue che il passaggio di informazioni Datore di lavoro – dipendente e ufficio del personale – dipendente – studio di consulenza, non avvenga sempre nel modo corretto;

Proprio per affrontare queste criticità, quindi, Pieffe propone il «CORSO DI AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE» i cui contenuti sono elencati nelle pagine seguenti.

Il corso è rivolto sia ai responsabili dell’ufficio del personale presso aziende di dimensioni medio-grandi, sia ai datori di lavoro di aziende medio-piccole.

L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti normativi ed operativi necessari per gestire in modo efficiente il personale presente in azienda.

Il corso è suddiviso in 6 moduli: è possibile scegliere di seguire l’intero corso oppure partecipare soltanto ad uno o più moduli, ognuno dei quali, infatti, tratta un singolo aspetto del rapporto di lavoro.

La durata complessiva del corso sarà di 80 ore mentre il singolo modulo durerà dalle 8 alle 16 ore a seconda dell’argomento.

E’ richiesta l’iscrizione di almeno 4 partecipanti per poter attivare il corso.