Messaggio INPS 3274/2020: chiarimenti sull’ulteriore modalità di versamento dei contributi sospesi
11 Settembre 2020
L'Istituto chiarisce le modalità operative per l'effettuazione del versamento dei contributi sospesi, a causa della pandemia Covid, con le nuove modalità introdotte dal D.L. 14 agosto 2020, n.104 (Decreto Agosto), che vanno ad affiancare quelle già previste dalla precedente normativa.
Leggi tutto
Pubblicato in G.U. il DL 104/2020 – “Decreto Agosto” con nuove misure per fronteggiare la crisi Covid
29 Agosto 2020
Pubblicato a cavallo di Ferragosto l'atteso Decreto con le misure urgenti di sostegno all'economia.
Leggi tutto
La Conversione del DL Rilancio introduce a sorpresa la proroga automatica di tempi determinati e apprendistati
17 Luglio 2020
La legge di conversione del Decreto Rilancio introduce un comma che prevede l'automatico prolungamento dei rapporti a termine di un periodo corrispondente a quello della sospensione dovuta al Covid. Si attendono chiarimenti in merito a diversi aspetti, ma già di per sé si tratta di una misura che avrà un impatto non da poco sulla traballante situazione di molte aziende.
Leggi tutto
INPS rilascia l’atteso messaggio sulle nuove modalità di richiesta degli ammortizzatori sociali
22 Giugno 2020
INPS rilascia il messaggio 2489 sulle nuove modalità di richiesta di ammortizzatori sociali per Covid Nazionale, ma si attende circolare per chiarire i numerosi punti interrogativi che il messaggio lascia irrisolti.
Leggi tutto
Studio Pieffe diventa società tra professionisti (STP) e trasloca in una nuova sede
22 Giugno 2020
Da poco Pieffe è diventata Società tra professionisti e dal 26 giugno 2020 si trasferisce in via Vassalli Eandi, 10 a Torino.
Leggi tutto
Anticipo integrazione salariale da parte della banche: ABI ribadisce che gli SR41 non servono.
27 Aprile 2020
Nonostante le proteste provenienti dagli addetti ai lavori, soprattutto dai Consulenti del Lavoro, nei giorni scorsi le banche hanno continuato a richiedere la presentazione degli SR41. Con un comunicato stampa del 23 aprile, ABI ribadisce che tale documento non è necessario.
Leggi tutto
Nuovamente prorogato il termine di chiusura delle attività.
14 Aprile 2020
Prorogate al 3 maggio le misure di contenimento che prevedono la sospensione delle attività industriali e commerciali.
Leggi tutto
COVID-19: INPS in blocco – chiuso il sito anche agli intermediari.
1 Aprile 2020
Sito INPS chiuso dall'Istituto dopo ore di impossibilità di accesso. L'ente imputa il problema all'intervento di fantomatici hacker, ma subito dopo comunica che l'utilizzo del sito sarà possibile solo in certe fasce orarie.
Leggi tutto
Accordi Regionali Cassa in Deroga: emesso anche l’Accordo per il Piemonte
27 Marzo 2020
Emesso nella tarda serata di ieri l'Accordo Quadro per la gestione della Cassa in Deroga, l'ammortizzatore sociale volto ad aiutare i lavoratori delle aziende che non hanno accesso, in questo periodo di emergenza, ad altre misure di sostegno al reddito.
Leggi tutto
Coronavirus: INPS mette on-line le procedure per CIG e FIS
20 Marzo 2020
Questa mattina INPS ha messo on line le procedure per il ricorso alle procedure d'emergenza per Cassa Integrazione Ordinaria e Fondo di Integrazione salariale.
Leggi tutto
Finalmente in Gazzetta Ufficiale il Decreto “Cura Italia”
18 Marzo 2020
Nella nottata di ieri è stato pubblicato il Decreto che contiene le misure messe in campo dal Governo per far fronte all'emergenza Coronavirus, con il fine dichiarato di portare aiuto
Leggi tutto
Emesso il DPCM con le misure per contrastare la crisi “Coronavirus”; si attende la pubblicazione in G.U.
16 Marzo 2020
Mentre si sta prendendo visione del testo normativo rilasciato dal CdM quest'oggi verso le 15:30, prendono forma le prima misure previste dal governo.
Leggi tutto
Dal 16/03/2020 Pieffe attiva lo Smart Working
12 Marzo 2020
Da lunedì 16 marzo 2020 tutti i componenti dello studio lavoreranno secondo la modalità di Smart Working. Preghiamo quindi i clienti di evitare di telefonare in sede ma di contattare il nostro personale a mezzo mail chiedendo, quando necessario, di essere richiamati.
Leggi tutto
Aggiustamenti Ministeriale sullo Smart Working d’emergenza
6 Marzo 2020
L'ultimo DPCM ha in parte modificato i precedenti provvedimenti d'urgenza relativi allo Smart Working semplificato: la misura vale su tutto il territorio nazionale fino al 30/07/2020. Modificata l'autocertificazione da allegare alla comunicazione ed introdotto un nuovo file .xls da compilare ed allegare.
Leggi tutto
Posticipato il termine per l’invio delle CU 2020 – Cambiano anche i termini per il 730
3 Marzo 2020
L'emergenza "Coronavirus" ha spinto il governo ad anticipare l'entrata in vigore del nuovo calendario fiscale (era prevista per il 2021) e a posticipare a fine marzo gli adempimenti relativi alle Comunicazioni Uniche. Cambiano anche le date relative alle dichiarazioni dei redditi (730).
Leggi tutto
Abilitazione al rilascio dell’asseverazione “Asse.Co”
27 Febbraio 2020
L'Asse.Co, ovvero l'Asseverazione della Conformità dei rapporti di lavoro, è oggi sempre più importante per le aziende che si accingono a partecipare a bandi per appalti pubblici e privati, oltre ad avere valenza durante le ispezioni in materia di lavoro. Da oggi il nostro Dott. Forte è accreditato quale Asseveratore presso l'Ordine dei Consulenti del Lavoro: un servizio in più per le aziende, per promuovere e diffondere la legalità.
Leggi tutto
“CORONAVIRUS”: Cosa succede se…..
27 Febbraio 2020
Cosa succede se il lavoratore non vuole o non può lavorare a causa dell'emergenza "Coronavirus". Ecco le prime indicazioni in merito.
Leggi tutto
PIEFFE S.R.L. diventa società tra professionisti
20 Dicembre 2019
In ottemperanza alle previsioni della legge 11 gennaio 1979 n.12 e del codice deontologico dell’Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro, a partire dai primi mesi del 2020 la nostra società diventerà una Società Tra Professionisti (STP).
Leggi tutto
Chiusura studio per Festività Natalizie
7 Dicembre 2019
Con la presente siamo a comunicarvi che gli uffici  di PIEFFE resteranno chiusi per le festività natalizie nei seguenti giorni: dal 24/12/2019 alle ore 13:00 fino al 31/12/2019 Per sole operazioni
Leggi tutto
Invio F24 con Entratel per i crediti da 730 e Bonus Renzi: dubbi interpretativi
20 Novembre 2019
Con il DL 124/2019 entrato in vigore il 27/10/2019 e da convertire in legge entro 60 giorni, sembrerebbe essere tornato lo “spettro” dell’invio tramite Entratel di tutte le deleghe F24 che includano il credito derivante dal c.d. “Bonus Renzi” e da dichiarazione 730 (in pratica i rimborsi ai dipendenti dei crediti di imposta).
Leggi tutto
Procedura Telematica ANF: ultime da INPS
11 Novembre 2019
A seguito del tavolo tecnico INPS-Ordine Nazionale Consulenti del Lavoro, l'ente ha annunciato ufficialmente l'introduzione della possibilità da parte degli intermediari di inserire le domande ANF per i dipendenti delle aziende clienti.
Leggi tutto
ANF: Ultimi Aggiornamenti sulla nuova procedura
17 Luglio 2019
La nuova procedura telematica di richiesta degli assegni famigliari ha registrato un certo ritardo da parte dell'Istituto e nel frattempo i lavoratori attendono notizie.
Leggi tutto
Chiusura Studio Pieffe – agosto 2019
20 Giugno 2019
Informazioni operative per i clienti durante la chiusura dello Studio nel mese di agosto 2019
Leggi tutto
INL: Emesso il nuovo programma ispettivo per il 2019
17 Aprile 2019
Lo scorso 10 aprile 2019 l'INL ha reso pubblico il programma in cui espone gli obiettivi principali dell'attività ispettiva per l'anno in corso.
Leggi tutto
Assegni Famigliari: nuova modalità di presentazione della domanda
26 Marzo 2019
Dal 01 aprile 2019 i lavoratori che vorranno richiedere la corresponsione degli assegni famigliari, dovranno compilare l'apposita domanda telematica sul portale dell'INPS.
Leggi tutto
Contestazioni disciplinari – sentenza di Cassazione
15 Marzo 2019
Il lavoratore deve ritirare la lettera di contestazione consegnatagli dal datore ma il datore deve leggere la lettera al lavoratore, altrimenti la seguente sanzione non sarà valida.
Leggi tutto
INPS: Mansioni del lavoratore – nuovo campo Uniemens
8 Marzo 2019
A partire dall'Uniemens di febbraio 2019 (invio entro il 31 marzo 2019) bisognerà comunicare per ogni lavoratore le mansioni svolte nel mese.
Leggi tutto
Finanziaria 2019 e Lavoro
15 Febbraio 2019
La legge finanziaria 2019 introduce anche alcune misure che interessano il mondo del lavoro. Le principali novità riguardano gli incentivi alle assunzioni, i congedi parentali e l’apparato sanzionatorio per le fattispecie riguardanti la disciplina del lavoro.
Leggi tutto
Autoliquidazione 2019: posticipato il termine.
21 Gennaio 2019
Posticipato per il 2019 il termine per la presentazione della denuncia di autoliquidazione INAIL, in concomitanza con le revisione delle voci di tariffa e la riduzione dei tassi come previsto dalla finanziaria 2019.
Leggi tutto
Legge di conversione “Decreto Dignità” – Misure per il Lavoro
18 Settembre 2018
La legge di conversione del Decreto Dignità, oltre alla normativa sul lavoro a termine, ha toccato anche altri istituti normativi riguardanti la legislazione del lavoro.
Leggi tutto
Approvata la legge di conversione del “Decreto Dignità”
28 Agosto 2018
Approvata il 09/08/2018 la legge di conversione del c.d. Decreto Dignità, che ha apportato alcuni correttivi al testo del decreto, risolvendo in parte alcuni dei dubbi e delle criticità emerse nel frattempo, che riguardavano principalmente l’applicazione della nuova normativa sui contratti a termine.
Leggi tutto
Emanato il c.d. “Decreto Dignità”
6 Luglio 2018
Emanato il c.d. “Decreto Dignità”, di immediata entrata in vigore, che mette mano a diversi istituti normativi riguardanti il mondo del lavoro e, in particolar modo, alla disciplina dei contratti di lavoro a termine.
Leggi tutto
Variazione del limite massimo di reddito complessivo ammesso per la fruizione del bonus IRPEF
12 Gennaio 2018
Passa ad Euro 24.600,00 il limite massimo di reddito complessivo ammesso per la fruizione del bonus IRPEF di Euro 80,00 mensili. Il limite per la fruizione parziale del bonus aumenta da 26.000 a 26.600 euro. Data l’esigua differenza su base annua questa variazione non comporta in realtà grossi cambiamenti nella gestione di questo istituto.
Leggi tutto
Sgravio per le assunzioni a tempo indeterminato
5 Gennaio 2018
La Legge di Bilancio 2018 pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 27/12/2017 (Legge 27 dicembre 2017, n. 205) ha introdotto il tanto annunciato ed atteso sgravio per le assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori con età massima di 34 anni e 364 giorni (under 35).
Leggi tutto