La legge finanziaria 2019 introduce anche alcune misure che interessano il mondo del lavoro.

Le principali novità riguardano gli incentivi alle assunzioni, i congedi parentali e l’apparato sanzionatorio per le fattispecie riguardanti la disciplina del lavoro.

Vediamo di cosa si tratta:

  • ESONERO ASSUNZIONI GIOVANI LAUREATI: per il 2019 è previsto l’esonero totale dalla contribuzione INPS per 12 mesi fino al limite massimo di Euro 8.000,00 per ogni assunzione o trasformazione a tempo indeterminato di giovani al di sotto dei 30 anni che dal 01/01/2018 al 30/06/2019 abbiano conseguito una laurea, in corso, con 110/110 ed una media ponderata di 108/110 oppure che abbiano meno di 34 anni ed abbiano conseguito un dottorato di ricerca.
  • CONGEDO DI PATERNITA’: prorogato per tutto il 2019 il congedo obbligatorio per il padre aumentato da 4 a 5 giorni di durata; è possibile anche usufruire di un ulteriore giorno da compensare con un giorno di maternità della madre.
  • MODIFICHE AL CONGEDO DI MATERNITA’: per le lavoratrici in gravidanza è stata prevista la facoltà di posticipare l’inizio dell’astensione obbligatoria al giorno del parto. L’opzione può essere esercitata solo dietro parere favorevole del medico specialista e del medico competente dell’azienda.
  • AUMENTO DELLE SANZIONI RELATIVE AL RAPPORTO DI LAVORO: aumentate del 20% tutte le sanzioni inerenti il rapporto di lavoro (es. lavoro sommerso, infrazioni delle norme sull’orario di lavoro, infrazioni della normativa inerente il godimento delle ferie, ecc.); aumentate del 10% tutte le infrazioni, sia amministrative che penali, in materia di sicurezza sul lavoro. Gli aumenti sono raddoppiati per i datori che si presentano recidivi rispetto ai tre anni precedenti.