Nella nottata di ieri è stato pubblicato il Decreto che contiene le misure messe in campo dal Governo per far fronte all’emergenza Coronavirus, con il fine dichiarato di portare aiuto ad imprese, lavoratori, famiglie e anche alle forze dell’ordine e alla sanità, messe sotto pressione dall’attuale drammatica situazione.

Il provvedimento, per quello che riguarda le misure per il lavoro, ha visto in qualche modo confermate le misure trapelate sugli organi di informazione e sulla stampa specializzata nei giorni scorsi.

Si attendono, ovviamente, chiarimenti in merito all’applicazione ed al funzionamento di alcune delle norme inserite nel decreto, così come si dovrà attendere l’approntamento da parte degli enti preposti delle apposite procedure di accesso ad ammortizzatori sociali, incentivi,congedi, ecc.

Ad esempio l’accesso alla Cassa integrazione in Deroga è soggetto alla presentazione di una domanda alla Regione che poi provvederà all’invio ad INPS per il pagamento diretto dell’integrazione ai lavoratori, quindi ogni Regione dovrà mettere a punto le modalità di presentazione e ricezione delle domande.

Per i clienti dello studio è disponibile nell’area riservata la nostra circolare che esamina punto per punto le misure per il Lavoro presenti nel decreto.